LINKS
CONTACTS



 
ENTRA NELLA STORIA !!!

La maggior parte della gente utilizza solo una piccola parte della potenza di elaborazione del proprio computer. Molti usano un programma salvaschermo che rende il loro PC simile ad una stufa per l'ambiente per il 95% del tempo... Vi offriamo la possibilità di trovare un posto nella storia della matematica mentre riscaldate la stanza. Il rinomato project GIMPS effettua una ricerca matematica per trovare grandi numeri primi di Mersenne. Con l'aderire al nostro progetto, potrai accrescere la probabilità di essere citato nel libro dei record matematici (e non) trovando un fattore unico per un Numero di Fermat. Ci auguriamo che tu voglia almeno considerare i vantaggi recati dal nostro particolare progetto matematico: "Ricerca dei divisori dei Numeri di Fermat".

I Numeri di Fermat hanno una forma matematica molto elegante:22^m+1. I primi 5 numeri F0=3, F1=5, F2=17, F3=257, F4=65537 sono tutti primi. Avendo scoperto questo particolare, Pierre de Fermat assunse che tutti i numeri di questo tipo fossero primi. Aveva torto. Nel 1732 dopo quasi un secolo, Eulero dimostrò elegantemente che F5 aveva un fattore: 641 e quindi non era primo. Quest'anno può essere considerato come l'inizio della ricerca dei divisori di altri numeri di Fermat. In 3 secoli sono stati trovati più di 200 divisori. E' stato provato che tutti i divisori dei numeri di Fermat hanno la forma: k.2n+1, dove n>= m+2. Questo corollario è stato utilizzato per scoprire nuovi divisori dei numeri di Fermat. A causa della rarefazione di tali divisori, e della difficoltà nel calcolarli, la persona che scoprisse un nuovo fattore ottiene di diritto un posto nella storia della Matematica. Wilfrid Keller mantiene una lista accurata e dettagliata di tutti i fattori noti di Fermat con i relativi scopritori.

Abbiamo iniziato una nuova raccolta di dati. Se avete nuovi risultati da inviare per aggiornare lo stato della ricerca, fermo a Luglio 2003, inviate il file .LOG a questo indirizzo.


Copyright © MoreWare 2003 ...